Programma » Pillole Dal Palco

Franco Manzini – Attore ne La Dodicesima Notte

Scarica il podcast

Franco Manzini è Feste, il giullare, ne  La Dodicesima Notte o “Quel che volete”  di William Shakespeare prodotto da Punto in Movimento per la regia di Roberto Totola.
Lo spettacolo ha debuttato lo scorso luglio durante  l’Estate Teatrale Veronese e torna in scena a Verona alla FONDERIAPERTATEATRO venerdì 28 e sabato 29 ottobre alle 21.00, domenica 30 alle 17.00 e di nuovo sabato 5 novembre alle 21.00 e domenica 6 alle 17.00.
Il giullare in questa commedia è soprattutto menestrello dato che si esprime quasi sempre cantando accompagnato dalla sua chitarra. Come ogni fool shakespeariano è la fonte di verità e caustica saggezza in mezzo al marasma passionale dei presunti savi.
Franco è cantante e autore nei Regina Mab, solista come Zigrin Solo e fondatore della casa discografica Manzanilla. Con il suo gruppo, che prende il nome dalla fata protagonista del famoso monologo di Mercuzio in Romeo e Giulietta, Franco ha già incrociato i testi del Bardo in parallelo alle canzoni del Duca Bianco nel recente spettacolo BOWIE vs SHAKESPEARE. Qui racconta la sfida nel passaggio dal teatro canzone al teatro di compagnia, il confronto personale con il suo personaggio e la ogni volta sorprendente attualità di Shakespeare. Svela anche come ha creato le musiche per i testi di un paroliere così d’eccezione e spiega il motivo dei suoi non-riferimenti.

franco-manzini-attore-in-la-dodicesima-notte