FuoriAulaNetwork - la Web Radio dell'Università degli Studi di Verona

I Have A Dream incontra Silvia De Marchi e Marco Belli

Pubblicato il da Andrea Diani

Ultimo appuntamento della stagione con I Have A Dream.

In questa puntata:
Angel Luis Galzerano: “Di qui e d’altrove”
I Have A Dream incontra Silvia De Marchi de Casa Editrice Compagnia delle Lettere.
State sfogliando un album di famiglia, di una famiglia di emigranti italiani, del sud Italia. È un album di ricordi, le cui pagine hanno la consistenza dei sogni che non si avverano… Angel Luis Galzerano ha raccolto e conservato, negli anni, sguardi, amarezze, miraggi e valigie di cartone per offrircele in queste pagine. Galzerano ci ricorda in questa storia di doppia emigrazione, di partenze e di ritorni, il destino di migranza di molti nostri connazionali. Angel Luis Galzerano ha mani di musicista e sguardo di poeta.

Lo Sbarco, racconto collettivo di un’impresa possibile
I Have A Dream incontra Marco Belli de Linea BN Edizioni.
Che cosa ha spinto un gruppo di oltre cinquecento persone a ritrovarsi al porto di Barcellona, la sera del 25 giugno 2010? E, quella stessa notte, a imbarcarsi su una grande nave diretta a Genova? Indossano magliette colorate con lo stesso simbolo: “Lo sbarco”. Sono italiani cheda anni vivono all’estero. Sono uomini e donne di ogni età, fanno i mestieri più diversi e hanno lo sguardo e il cuore rivolto all’Italia. Sono seriamente preoccupati per la crescente intolleranza, per i limiti imposti alla libertà di espressione, per la barbarie culturale che prevale, per la tendenza a ignorare i diritti sanciti dalla Costituzione. Spinti dall’indignazione, portano fisicamente la loro testimonianza sul suolo italiano e scelgono Genova come luogo di approdo, come 150 anni prima si radunarono altri italiani per quell’impresa folle e coraggiosa che è stata all’origine dell’unità d’Italia.

Così FAN tutti!
 
 

con il sostegno di

Raduni Ustation.it White Lab Beatpick Event!

Testata n. 1605 registrata presso il Tribunale di Verona il 27 luglio 2004 Direttore responsabile: Dott.ssa Tiziana Cavallo

I contenuti audio protetti da diritto d'autore sono concessi su aut. SIAE n. 243/I/05-372s

Tutti gli altri contenuti (salvo diversa specificazione) sono protetti da licenza Creative Commons in collaborazione con Beatpick

Questa emittente riconosce il valore del diritto d’autore a sostegno della creatività e della cultura. I compensi sono il salario degli autori e servono anche per promuovere e finanziare opere nuove e nuovi talenti.

Streaming audio a cura dei Servizi Informatici di Ateneo - Università di Verona — Hosting Web Aruba