Oggi, ore 17.00, nuovo apputnamento con I Have A Dream.
In questa puntata:
L’intervista a Andrea Segre regista del film documentario “Mare Chiuso”
Il film Mare Chiuso racconta come tra il 2009 e il 2010, in seguito del trattato di amicizia Italia-Libia del 2008 e in applicazione degli accordi tecnici del 2007, centinaia di migranti in fuga dalle coste del Nordafrica sono stati respinti senza essere identificati né avere accesso alla procedura di asilo. Sono stati rimandati in Libia dove sono stati imprigionati, torturati e deportati dalla polizia di Gheddafi.
Il 23 febbraio 2012 l’Italia è stata condannata per aver eseguito queste operazioni, ma ad oggi il Governo Italiano non si è ancora ufficialmente impegnato a non eseguire mai più respingimenti e troppa parte dell’opinione pubblica è ancora convinta della necessità o addirittura del successo di quelle pratiche.
Guido Barbera: “è tempo di responsabilità e partecipazione”
I Have A Dream incontra Guido Barbera presidente Solidarietà e Cooperazione Cipsi.
Giornata Mondiale del Rifugiato: “Il rispetto del diritto d’asilo e l’accoglienza sono alla base della democrazia e della civiltà di qualunque popolo”. Sul Vertice Rio+20: “La nostra terra si sta ribellando. Entro il 2050 avremmo bisogno di due pianeti, ma non abbiamo un’altra Terra su cui vivere”.