FuoriAulaNetwork

Dalla montagna alla città… con Heidi!

Ultima puntata di Viaggiare con le parole! Barbara e Virginia vi portano in un classico della letteratura per l’infanzia, da amare a tutte le età: Heidi!

Sicuramente molti di voi conoscono conoscono la piccola Heidi in quanto protagonista di una celebre serie animata ma quanto di voi sanno invece che lei è prima di tutto il personaggio principale di un romanzo? Proprio così, è la protagonista di un bellissimo libro pubblicato nel 1880 dalla scrittrice svizzera Johanna Spyri. Ritroveremo anche altri personaggi che già conoscerete, il nonno dell’Alpe. il pastorello Peter e la dolce Clara.

Quando Heidi è costretta a lasciare le amate montagne per trasferirsi a Francoforte la sua vita diventa improvvisamente triste e noiosa, segnata da regole e restrizioni. Ma Francoforte non è assolutamente grigia e triste! Scopriamo infatti che presenta occasioni di divertimento per tutte le età! Vi portiamo alla sua scoperta e torniamo all’infanzia visitando il museo ispirato alla fiaba “Pierino il porcospino”. Ma in questo viaggio vi porteremo anche a respirare la stessa atmosfera di Heidi, in montagna, a contatto con la natura! Infatti vi condurremo nel paesino svizzero di Mayenfeld, dove è stato costruito il villaggio di Heidi, fedele alle descrizioni del romanzo.

Non vi resta seguirci, in questa ultima, emozionante puntata!

https://sites2.dcg.univr.it/www.fuoriaulanetwork.net/wp-content/uploads/2020/06/Heidi-Francoforte-e-Svizzera.mp3