La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea e dall’Università degli Studi di Verona che, dal 2005, fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee in una stessa data.
L’edizione di quest’anno, svoltasi nella serata di venerdì 30 settembre in Piazza dei Signori, ha visto la partecipazione di personalità della televisione, della radio e del mondo dello spettacolo. L’idea centrale dell’evento è quella di una trattazione e condivisione molto creativa di temi come: cibo, enogastronomia, moda, social media, cinema, nutrizione, sostenibilità. Il tutto raccontato attraverso la voce di artisti, cuochi, musicisti, intrattenitori, esperti giornalisti di fama nazionale affiancati da ricercatori e professori del nostro Ateneo.
Ad intrattenere il pubblico, attraverso workshop ed esibizioni dal vivo, si sono esibiti quest’anno: Francesco Motta, Big Bengi&The Swingingredients, i Ridillo e, per tutta la serata, il live-cooking dello chef Andrea Mainardi.
Abbiamo intervistato per voi Omar Fantini, presentatore della serata e comico televisivo, e Massimo Cotto, tra le personalità di spicco della radiofonìa Italiana e della tv. Qui sotto trovate i podcast per riascoltarli!
Omar Fantini
Massimo Cotto