Notte degli Oscar: i film su cui puntare!

Pubblicato il da Beatrice Manca

Ci siamo davvero: mancano meno di 24 ore alla notte degli Oscar, l’evento più atteso dai cinefili di tutto il mondo e non solo! Dalle 2:00 del mattino sarà possibile seguire la cerimonia in diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles, presentata quest’anno da Chris Rock. Fervono sul web le scommesse: chi premieranno quest’anno gli Academy? Ma soprattutto: sarà la volta buona per Leonardo di Caprio? La redazione di Pop Corn ha recensito e commentato per voi le pellicole con più nomination (le trovate qui tutte in podcast) nel caso voleste piazzare una scommessa!

Revenant guida la classifica con ben 12 nomination, fra cui Miglior Film e Miglior Regia, che potrebbe andare per la seconda volta ad Alejandro Inarritu. Noi puntiamo sull’Oscar alla fotografia (Lubezki) e – dita incrociate – su Leonardo di Caprio come Miglior Attore Protagonista. Notevole anche Tom Hardy che potrebbe vincere come Miglior Attore non Protagonista.

Segue Mad Max: The Fury Road con 10 nomination – incluse Miglior Film e Miglior Regia per G.Miller. Questo action movie fa il pieno di nomination per gli Oscar tecnici (Missaggio Sonoro, Scenografia, Trucco, Costume) fra cui Migliori Effetti Speciali, in lizza con Star Wars: The Force Awakens.

Spotlight è stata la rivelazione di questi Oscar: 6 nomination fra cui Miglior Film, Miglior Sceneggiatura (meritatissimo) e Miglior Attrice Non Protagonista (Rachel McAdams). Mark Ruffalo, nei panni di un giornalista d’inchiesta, fa concorrenza a Tom Hardy la statuetta come Miglior Attore non Protagonista.

Altra sorpresa: The Big Short – La Grande Scommessa di Adam McKay, il film sulla grande crisi finanziaria del 2008 che riceve 5 nomination. Noi puntiamo tutto su Miglior Montaggio, per il ritmo incalzante e travolgente!

Cinque nomination anche per Carol di Todd Heynes, su una storia d’amore omosessuale negli anni ’50 fra Cate Blanchett (in forma strepitosa) e Rooney Mara: entrambe nominate all’Oscar. Splendida anche la fotografia che ha valso la nomination all’Oscar ad Ed Lachman.

Avete riascoltato tutto? Ci risentiamo lunedì per i vincitori!