Comunicazione ufficiale terremoto

Riportiamo la comunicazione ufficiale del Magnifico Rettore dell’Università di Verona, prof. Alessandro Mazzucco, inviata al personale dell’Università.

Carissimi,
come prevedibile, si va diffondendo un allarme del tutto immotivato sulla possibilità di una prossima scossa di terremoto, diffusa da qualche irresponsabilità e d esplicitamente sconfessata dalla prefettura dalla quale non è stato emanato nessun ordine di evacuazione in quanto non giustificato. E’ comunque in corso una seduta del comitato per la Protezione civile che fornirà disposizioni al termine.

Al momento l’indicazione, fornitaci attraverso il dott. Claudio Soave, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, è la seguente:

In relazione alla gestione dell’emergenza riguardante l’immediato, si ricorda:

1. Il responsabile della struttura è autorizzato ad ordinare l’evacuazione SOLO in presenza di evidenti e signifacativi segni di cedimento della struttura ( crepe o simili)

2. Negli altri casi, ci si deve attenere ad indicazioni ufficiali, non trasferire panico, fare mente locale sull’ubicazione delle vie di fuga, per l’eventuale accesso all’esterno.

Si hanno notizie di iniziative non ufficiali di avvio di evacuazione di alcuni stabili pubblici della Città, non ordinati dalla Prefettura.

Informo altresì le SSVV che la Direzione tecnica è interamente attivata su tutti gli immobili dell’Università per la ricognizione di eventuali danni – che ad ora non emergono – per la identificazione di potenziali situazioni di rischio e per valutare la ipotesi di provvedimenti cautelari, qualora si rendessero consigliabili.

Mentre raccomando la massima collaborazione a questa opera, debbo necessariamente raccomandare il massimo e responsabile equilibrio nel non sopravvalutare questo evento, che fino ad ora non sta presentando caratteristiche di allarme, che attualmente sarebbe del tutto ingiustificato.

Un cordiale saluto

Il Rettore. Ore 11.22