FuoriAulaNetwork - la Web Radio dell'Università degli Studi di Verona

Crossing your fingers might reduce pain

Pubblicato il da Federico Sbravati

Non perdete la nuova puntata di Zoom – Obiettivo ricerca alle 16 su FuoriAulaNetwork!

Oggi parleremo di una ricerca che si è occupata di studiare come incrociando le dita si possa influenzare il modo in cui il cervello elabora la sensazione di dolore e in alcuni casi ridurla. Parleremo con una degli autori di questa ricerca, la Dr.ssa Angela Marotta dottore in Neuroscienze all’Università di Verona.

I suoi collaboratori in questa ricerca sono stati il prof. Michele Tinazzi e la prof.ssa Mirta Fiorio del dipartimento di Scienze Neurologiche del movimento del nostro ateneo che è diretto da Marina Bentivoglio.

Si è occupato di questo progetto anche Patrick Haggard professore di Neuroscienze Cognitive dell’University College London ed Elisa Raffaella Ferrè, assegnista di ricerca nella stessa università. Si è dunque instaurata una vera e propria collaborazione tra l’Università di Verona e l’Università londinese.

Questo studio pensate è stato pubblicato sulla rivista scientifica Current Biology e appare anche su un articolo del giornale inglese The Guardian.

Seguiteci perché così FAN tutti!

Così FAN tutti!
 
 

con il sostegno di

Raduni Ustation.it White Lab Beatpick Event!

Testata n. 1605 registrata presso il Tribunale di Verona il 27 luglio 2004 Direttore responsabile: Dott.ssa Tiziana Cavallo

I contenuti audio protetti da diritto d'autore sono concessi su aut. SIAE n. 243/I/05-372s

Tutti gli altri contenuti (salvo diversa specificazione) sono protetti da licenza Creative Commons in collaborazione con Beatpick

Questa emittente riconosce il valore del diritto d’autore a sostegno della creatività e della cultura. I compensi sono il salario degli autori e servono anche per promuovere e finanziare opere nuove e nuovi talenti.

Streaming audio a cura dei Servizi Informatici di Ateneo - Università di Verona — Hosting Web Aruba