← “Furia cavallo del…la Cultura”. Il tuo martedì al trotto con RassegnaTi. Left of the Dial fa tappa a Washington DC →
Joint Projects 2015 – Sinergia tra ricerca e aziende
Non perdete la nuova puntata di Zoom-Obiettivo ricerca! Alle 16 su FuoriAulaNetwork!
La puntata di oggi sarà all’insegna dell’interazione tra impresa e università. Parleremo infatti dell’evento Joint Projects 2015, presentato nell’aula magna del Polo Zanotto sabato 7 marzo.
Vedremo, dalle interviste, come questa collaborazione sia di fondamentale importanza sia per le imprese che per i ricercatori.
Ascolteremo le interviste del delegato alla ricerca Prof. Mario Pezzotti, del responsabile di Liaison Office Dr. Luca Guarnieri e dei ricercatori che si sono occupati dei cinque progetti presentati in questa mattinata.
Il primo progetto trattato vedrà come protagonista una gomma da masticare che possiede un’azione antibatterica volta a prevenire infezioni al cavo orale. Del progetto si è occupata la Dott.ssa Daniela Cecconi che ha collaborato con Sintal Dietetics azienda che produce e commercializza integratori alimentari.
Il secondo progetto riguarda il pane e la pasta studiati apposta per essere consumati da persone che soffrono di celiachia. Del progetto si è occupata la Prof.ssa Antonella Furini che ha collaborato con l’azienda Open Fields.
Il terzo è un progetto che mira all’ottenimento di biomasse disidratate di lievito attraverso processi di produzione migliorati e di procedure per la verifica della purezza e dell’identità di un lievito probiotico già presente sul mercato. Se ne è occupata la Prof.ssa Giovanna Felis che collabora con l’azienda Turval laboratories Italia srl.
Il quarto progetto si occupa di studiare alcuni composti che potevano essere utilizzati come integratori anti-aging. Se ne è occupata la Prof.ssa Menegazzi collaborando con l’Istituto di ricerche biotecnologiche (IRB) di Altavilla Vicentina.
Il quinto e ultimo progetto riguarderà un formaggio che contiene al suo interno gli estratti di un’alga che è in grado di stimolare il sistema immunitario umano. Del progetto si è occupato il Dr. Gianni Zocatelli che collabora con l’azienda Algain Energy srl.
La ricerca è di casa solo su FuoriAulaNetwork!
Seguiteci anche su Facebook perché così FAN tutti!
← “Furia cavallo del…la Cultura”. Il tuo martedì al trotto con RassegnaTi. Left of the Dial fa tappa a Washington DC →