FuoriAulaNetwork - la Web Radio dell'Università degli Studi di Verona

Novità in libreria: Sandro Veronesi e Banana Yoshimoto

Pubblicato il da Beatrice Borini

Quali saranno le novità in libreria questa settimana? Due su tutte, per consigliarvi letture interessanti: Terre rare di Sandro Veronesi e Il dolore, le ombre, la magia di Banana Yoshimoto.

Il libro di Veronesi è il sequel di Caos calmo; il protagonista è lo stesso, Pietro Paladini, ma sono cambiate le situazioni. Alla base della sua vita ci sono sempre condizioni estreme, con cui si trova a dover fare i conti. In 24 ore ha quasi perso il lavoro, è stato lasciato dalla compagna e sua figlia è scappata di casa. Cerca anche lui di fuggire, per allontanarsi da questo destino, ma poi capisce che la soluzione per tornare alla normalità è un’altra.

Esce questa settimana anche il secondo capitolo della quadrilogia Il Regno di Banana Yoshimoto. I temi che ritornano spesso nei suoi romanzi e che ritroviamo anche ne Il dolore, le ombre, la magia sono l’amicizia, l’amore e la natura. In questa breve saga, che è più che altro un romanzo di formazione, l’autrice prova raccontarci com’è essere giovani nel Giappone di oggi.

Sul mio comodino in questi giorni, invece, c’è Se Arianna di Anna Visciani. Un libro bellissimo, toccante, profondo. L’autrice ci apre le porte di casa sua e ci fa conoscere la sua famiglia: un marito e tre figli, di cui una cerebrolesa grave, di nome appunto Arianna, l’unica a non parlare direttamente anche se in realtà è proprio lei la protagonista. In ogni capitolo del libro le vicende e gli aneddoti di vita quotidiana sono narrati da quattro punti di vista diversi, che ci fanno sentire parte della famiglia.

Se cercate spunti di lettura, consigli su libri in uscita e notizie dal mondo letterario Internazionale seguite il mio blog L’angolo dei libri e ascoltate Il segnalibro tutti i lunedì alle 17… perché così FAN tutti!

Così FAN tutti!
 
 

con il sostegno di

Raduni Ustation.it White Lab Beatpick Event!

Testata n. 1605 registrata presso il Tribunale di Verona il 27 luglio 2004 Direttore responsabile: Dott.ssa Tiziana Cavallo

I contenuti audio protetti da diritto d'autore sono concessi su aut. SIAE n. 243/I/05-372s

Tutti gli altri contenuti (salvo diversa specificazione) sono protetti da licenza Creative Commons in collaborazione con Beatpick

Questa emittente riconosce il valore del diritto d’autore a sostegno della creatività e della cultura. I compensi sono il salario degli autori e servono anche per promuovere e finanziare opere nuove e nuovi talenti.

Streaming audio a cura dei Servizi Informatici di Ateneo - Università di Verona — Hosting Web Aruba