Notte dei Ricercatori 2011

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea attraverso il Programma Quadro in Ricerca e Sviluppo Tecnologico che coinvolge ogni anno, l’ultimo venerdì di settembre, centinaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei per diffondere la conoscenza della figura del ricercatore. Nel 2011 il tradizionale appuntamento europeo con la Notte dei Ricercatori si terrà in tutta Italia il 23 settembre 2011. Dopo le prime due edizioni, focalizzate territorialmente in Emilia-Romagna, il progetto coordinato da ASTER, l’agenzia per l’innovazione e il trasferimento tecnologico dell’Emilia-Romagna, dal titolo “Everyday Science – Italy plays science”, si propone in una dimensione nazionale, con un più ampio coinvolgimento di enti e istituzioni di ricerca, di territori regionali e di media partner che possono assicurare un’adeguata copertura mediatica dell’iniziativa. Sono previsti 17 eventi che toccano 10 regioni italiane, dal nord al sud della penisola con il contributo di 14 partner nazionali tra cui Ustation.it e RadUni.

Nell’ambito del progetto nazionale a Verona si svolgerà un “Aperitivo Ricercato” organizzato da FuoriAulaNetwork, la web radio dell’Università.

Nell’atrio del Polo Zanotto dell’ateneo scaligero, in corrispondenza delle aule T2 e T3, sarà allestita una postazione radiofonica dove i redattori di FuoriAulaNetwork trasmetteranno in diretta dalle 18 alle 24 uno speciale con interviste, commenti e approfondimenti sul tema della ricerca. Il tutto intervallato da un aperitivo con accompagnamento musicale.

Dalle 18 alle 19.30, saranno presentati gli eventi organizzati per l’occasione in Università e saranno intervistati molti ricercatori e ospiti dell’evento.

A seguire, dalle 19.30 alle 20.30 aperitivo organizzato in collaborazione con l’Area Ricerca e con l’accompagnamento musicale di Veronica Marchi, cantautrice veronese e redattrice di FAN.

Dalle 20.30 fino alla fine della diretta, prevista alle 24, continueranno le interviste e sarà seguita e commentata la premiazione di Start Cup Veneto, iniziativa che premia idee d’impresa innovative con lo scopo di stimolare la ricerca e l’innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo economico del territorio regionale, e il concerto delle band musicali che vedono la partecipazione di ricercatori dell’Ateneo veronese (Globulo, Plenty Fog e Bifo Band).

Nell’atrio del Polo Zanotto sarà presente anche un Corner Europe Direct, dove sarà possibile avere informazioni sui programmi europei per la mobilità, sul programma Gioventù,  sul Servizio di Volontariato Europeo e sui programmi per la ricerca.

Dalle 18 alle 20, inoltre, sara’ possibile seguire online, su www.ustation.it e www.6023.it la diretta a reti unificate dei media universitari italiani, aggregati intorno a Ustation e RadUni, coordinata per questa edizione 2011 da Radio 6023 dell’Universita’ del Piemonte Orientale.

Ustation.it e RadUni dall’8 giugno hanno dato vita, inoltre, a “Senti chi ricerca” il primo format condiviso realizzato dalle radio universitarie italiane dedicato al mondo della ricerca scientifica. Unidici puntate disponibili in podcast su www.ustation.it realizzate da altrettanti sedi di radio universitarie italiane che hanno dato voce ai protagonisti: i ricercatori.

Tutte le info su “Everyday Science – Italy plays science” si trovano su www.nottericercatori.it

Seguiteci su: